A tutti capita di ammirare gemme di vario tipo senza conoscerne veramente il valore. Diamanti, pietre preziose di colore differente, perle, coralli, avorio, ambra: sono tutte gemme accomunate dall’essere protagonisti indiscussi di molti gioielli, e possono essere conosciute a fondo grazie ai corsi di gemmologia.
Ma attenzione: questo tipo di corsi si suddivide in due grossi settori, a seconda che siano per gli amatori o per i professionisti, tecnici specializzati che non solo sanno riconoscere le diverse gemme, ma sanno anche come lavorarle, tagliarle o ripararle.
Il gemmologo è un tecnico esperto, con conoscenze e competenze che gli vengono da uno studio approfondito nel campo della mineralogia, della chimica e della fisica. Chi affronta un corso di gemmologia per professionisti non impara solo la nomenclatura o a effettuare riconoscimenti a prima vista: acquisisce i mezzi per effettuare esami, per riconoscere le pietre vere da quelle sintetiche o ancora quelle antiche da quelle tagliate di recente. Inoltre, un gemmologo professionista è in grado di leggere ed interpretare i certificati gemmologici e riconoscere il prezzo di mercato delle diverse pietre preziose.
Per quanto quest’ultimo sia forse l’aspetto meno romantico del mestiere, è sicuramente quello che ritrova un maggiore riscontro nella vita di tutti i giorni: la prima domanda che i clienti rivolgono al gemmologo per l’acquisto o per la valutazione di una pietra è infatti sempre collegata al suo valore! Non solo: un’altra importante lettura da effettuare è quella del certificato gemmologico, che permette di riconoscere più facilmente il reale valore di una pietra senza rischiare di effettuare valutazioni sbagliate in un senso o nell’altro.
La figura del gemmologo non va confusa con quella del gioielliere: se molti gioiellieri, infatti, hanno seguito corsi di gemmologia per professionisti, non è vero che tutti i gioiellieri siano esperti di pietre, in grado di riconoscerne le caratteristiche particolari, tranne quelle comuni. Un gioielliere esperto può distinguere tra loro alcune delle pietre più note, ma a meno di non essere anche un esperto gemmologo difficilmente potrà essere esaustivo nella descrizione di una determinata pietra, a meno di non controllarne i dati sul certificato della stessa. Un gemmologo professionista, invece, è in grado di riconoscere con facilità le caratteristiche fisiche macroscopiche, come brillantezza e lucentezza, tipo di taglio e colore.
I corsi di gemmologia per professionisti hanno durata differente a seconda del livello e della specializzazione che si vogliono raggiungere. I corsi riconosciuti in tutto il mondo, che preparano gemmologi professionisti, sono quelli tenuti da enti riconosciuti dal GIA, ossia dal Gemological Institute of America. In Italia, la formazione nel campo della gemmologia viene fornita dagli Istituti gemmologici più importanti, come l’Istituto Gemmologico Nazionale, l’Istituto Gemmologico Italiano o il Tarì di Marcianise. I corsi sono intensi ed approfonditi, hanno una durata totale di almeno trecento ore, e prevedono un elevato numero di discipline. Esistono, tuttavia, corsi più brevi, che permettono di ottenere la qualifica di esperto in un determinato settore della gemmologia, come ad esempio il solo campo dei diamanti oppure quello delle pietre di colore, o ancora delle gemme di origine biologica, come perle, corallo, ambra o avorio.
Inoltre, per quanti non hanno la possibilità di seguire corsi in sedi particolari, esistono dei corsi on line, che permettono di raggiungere diversi livelli di competenza a seconda della struttura del corso stesso. Tutti i corsi ufficiali rilasciano un diploma solo dopo il superamento di un esame, per cui è bene diffidare da corsi che non siano strutturati con una o più verifiche per il raggiungimento del titolo di gemmologo.
Ma qual è il ruolo preciso che riveste un gemmologo? Vista l’approfondita conoscenza che gli deriva dagli studi teorici e dall’elevata attività pratica, che viene effettuata durante i corsi di formazione, e durante i continui corsi di aggiornamento, il gemmologo può vantare un vasto campo di applicazioni. Sicuramente le maggiori richieste che gli vengono effettuate riguardano il riconoscimento e la valutazione di pietre incastonate in gioielli. In molti casi, mancando un certificato originale che descriva tali pietre, il gemmologo può redigere un certificato, ossia una vera e propria carta d’identità della pietra che permette di comprendere le caratteristiche di quella determinata gemma, dalla dimensione al peso, dal tipo di taglio al prezzo, determinato anche prendendo in considerazione eventuali difetti, o graffi che potrebbero essere presenti.