Per legge un banco metalli viene definito come un Operatore professionale in Oro e per ottenere questa qualifica l’azienda ha dovuto soddisfare precisi e rigorosi requisiti presentando regolare domanda alla Banca d’Italia. Si tratta di una società legalmente costituita, dove tutti i componenti (sia i dipendenti che il titolare) devono possedere requisiti di onorabilità, proprio come accade negli istituti bancari. Per questo motivo i banco metalli vengono considerati maggiormente sicuri, affidabili e competenti rispetto ai normali compro oro, sia dai privati che dagli addetti ai lavori. Tutti i dipendenti si qualificano come personale estremamente competente, formato e continuamente aggiornato. In questo modo è possibile soddisfare al meglio le richieste provenienti dalla clientela, che si caratterizza per essere molto variegata. Infatti tra i clienti dei banco metalli ci sono privati, gioiellerie, orafi e gli stessi compro oro. Di conseguenza i servizi offerti coprono un ampio spettro, così da interessare qualsiasi tipologia di negoziazione.
I banco metalli devono rispondere a maggiori incombenze dal punto di vista burocratico e hanno maggiori responsabilità nei confronti dei clienti. Queste società operano a 360°, così da essere dei veri e propri punti di riferimento nel settore delle transazioni riguardanti l’oro. Non solo offrono molti servizi di qualità, ma svolgono anche attività di consulenza, tanto da posizionarsi al vertice della filiera del settore orafo. Tutti i banco metalli sono registrati all’interno dell’elenco degli Operatori professionali in Oro tenuto dalla Banca d’Italia e che si può consultare sulla pagina dedicata del sito web dell’ente.
Tra le attività svolte da queste società si ricordano quelle legate alla commercializzazione di prodotti finiti e quelle rivolte ai commercianti di metalli preziosi. Infatti un banco metallo è autorizzato alla fusione di oro usato e rottami d’oro per ricavarne lingotti da investimento. Possono svolgere questo servizio per conto proprio oppure per conto terzi, molto spesso compro oro di piccole e medie dimensioni. Al tempo stesso possono essere assimilati a una banca o a un broker finanziario quando negoziare oro da investimento e con usi industriali. Infatti gli operatori professionali in oro possono trattare grandi quantitativi di metallo pregiato. Proprio per questo motivo spesso ritirano l’invenduto delle gioiellerie: il vantaggio ottenuto dai commercianti consiste nell’ottenere prezzi molto competitivi e nel limitare il rischio di perdite finanziarie. Di conseguenza sono molti i compro oro e i negozianti che decidono di affiliarsi a un banco metalli, soprattutto a brand già consolidati e stimati.
Per favorire questa tendenza i banco metalli propongono spesso servizi aggiuntivi ai commercianti di metalli preziosi che si affiliano al marchio. Si tratta di proposte vantaggiose studiate ad hoc, che integrano tutele e assistenza continua a titolo gratuito. Ad esempio i banco metalli possono supportare le nuove attività così da contenere i costi di avvio. Tra i servizi forniti possono esserci un consulente per implementare i risultati di ogni fase e ampliare il business del negozio e il marketing pubblicitario. In questo modo si ottiene un notevole risparmio. Altre soluzioni prevedono un servizio di assistenza diretta 24 ore su 24 effettuata da un tutor online.
Servizi molto convenienti sono anche il tracking online e il blocca prezzo: nel primo caso l’intera fase di trasporto del metallo viene costantemente monitorata. Sia il ritiro dell’oro usato oppure ornamentale dalle gioiellerie e dai compro oro che la consegna dell’oro sotto forma di lingotti avviene con furgoni blindati. Inoltre il carico è coperto da assicurazione. Invece il blocca prezzo è una forma evoluta del servizio pensato per i privati e consente di poter ottenere la massima valutazione per l’oro e per l’argento alienati. Così si evitano i problemi legati alle fluttuazioni dei prezzi. Infine la fusione e il successivo saggio dei lingotti vengono documentati con video in tempo reale, così da garantire il corretto svolgimento delle operazioni.